La Rua


Daniele Incicco, il frontman della band (voce e chitarra) ha 30 anni ed è nato a San Benedetto del Tronto (provincia di Ascoli Piceno). Gli altri componenti della band sono William D’angelo (chitarra), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor Fischetti (batteria, fx), Alessandro Mariani (chitarre, banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso). Il nome “La Rua” significa stradina in dialetto ascolano. Il loro sogno è quello di portare in Italia il pop/new/folk unito ai suoni elettronici.

La band, prima di entrare nella scuola di Amici 15, ha partecipato anche al programma Tú Sí Que Vales dove i ragazzi si sono esibiti cantando l’inedito “Non sono positivo alla normalità” (leggi il testo qui).

Nella puntata della formazione della nuova classe i La Rua hanno ottenuto il banco cantando un altro loro inedito molto applaudito intitolato “Il futuro era ieri”.

Daniele, il frontman della band, è stato caposquadra nello speciale di sabato 28 novembre e la sua squadra ha vinto il confronto.

Nella puntata del 9 gennaio i La Rua con il loro ri-arrangiamento di “Sei nell’anima” ottengono solo un 3 dal professor Carlo Di Francesco suscitando il disappunto del professor Braga.

Una delle loro esibizioni più apprezzate è stato il mashup di “Mondo” con “L’ombelico del mondo”.

Per lo speciale di sabato 23 gennaio i La Rua non vengono scelti per la gara a squadre e, per potersi esibire, scelgono di sfidare Joshua. I professori decidono che la migliore esibizione è proprio quella della band e Daniele diventa caposquadra.

Nel primo speciale del mese di febbraio il professor Fabrizio Moro decide di regalare il suo inedito “Un’altra vita” a chi tra i La Rua ed Elodie lo canterà meglio. Il pezzo viene poi assegnato alla cantante.

Per la band l’accesso al Serale arriva nell’ultima puntata dello speciale pomeridiano del sabato quando i direttori artistici Emma ed Elisa li preferiscono a Joshua. Maglia bianca per Daniele e la sua band!

Nelle prime due puntate del Serale i La Rua si sono esibiti con “Radioactive” e il loro inedito “Non ho la tristezza“, inno alla libertà.

Nella puntata del Serale del 30 aprile i La Rua si esibiscono in un duetto con ospite: il tenore Vittorio Grigolo. Insieme cantano la canzone dei Queen “Who wants to live forever“.

La band raccoglie molti consensi, tra cui quelli di Morgan, con la loro esibizione sulle note della canzone dei Led Zeppelin “Whole lotta love“.

I La Rua vengono eliminati dopo il ballottaggio con il compagno di squadra Lele alla fine della settima puntata.